Cinque Terre

Riviera ligure, Cinque Terre, Chiavari, Sestri Levante, Rapallo: visitale soggiornando nell’Hotel Eva la Romantica a Moneglia sul mare!

Cinque Terre e Manarola vicino dall'Hotel Eva la Romantica a Moneglia

Una Riviera Ligure tutta da esplorare!

 

In paese i castelli di Villafranca e Monleone. Anche le chiese di San Giorgio e Santa Croce, affrescate all’interno, possono costituire una meta interessante. Ma il pezzo forte è la gita alle Cinque Terre (distano solo pochi minuti in treno), le imperdibili Cinque meraviglie della Liguria note in tutto il mondo. Si possono visitare con il treno, a piedi con la famosa Via dell’Amore, oppure via mare con le apposite gite sulle barche, forse il modo migliore per apprezzarle.
Visitare le Cinque Terre significa visitare cinque paesi sospesi tra mare e terra, aggrappati su scogliere a strapiombo e circondati da colline verdissime, significa conoscere la storia di chi da secoli lotta con un territorio difficile, ma anche gustare il frutto di questa millenaria fatica nella particolarità dei vini e dei prodotti. Avventurarsi in questi paesi significa apprendere la cultura dei muretti a secco e della vigna, dei pescatori e delle loro reti, delle scoscese valli e dei loro sentieri.

IN TRENO:

Moneglia -Monterosso : 18 minuti

IN AUTO:

Moneglia-Monterosso: 37 km.

Link utili:

Parco Nazionale delle Cinque Terre: http://www.parconazionale5terre.it
Cinque Terre: http://www.cinqueterre.it
APT Cinque Terre: http://www.aptcinqueterre.sp.it

Per chi ama la mondanità, con un viaggio di appena mezz’ora in treno è possibile raggiungere Portofino, incastonato in una suggestiva insenatura che si apre all’estremità sud-orientale del promontorio tra la penisola del Golfo del Tigullio e Punta Carega. Un borgo di case colorate disposto intorno alla piccola baia e sul porticciolo affollato da barche di ogni dimensione, dal gozzo ai panfili lussuosi.
E’ circondato da una folta vegetazione di ulivi, lecci, pini e cipressi delle pendici circostanti.

Link utili:

Comune di Portofino: http://www.comune.portofino.genova.it/index.asp

Meta di interesse è anche il capoluogo di provincia, Genova. Una città di mare, ma anche d’arte, con l’Acquario e il Palazzo Ducale simboli di una nuova rinascita. Capitale Europea della Cultura nel 2004, Genova si riscopre meta turistica e culturale.

Link utili:

APT Genova: http://www.apt.genova.it
Acquario di Genova: http://www.acquario.ge.it/scopri.asp
Oppure ci si può spingere verso Camogli, Santa Margherita, Rapallo, Chiavari e Sestri Levante. Un’infinita gradazione di verdi e di azzurri. In una parola il Tigullio. Tutte queste località hanno in comune qualcosa di speciale eppure di impalpabile: la loro appartenenza al mondo, alla cultura e all’ambiente ligure.

Link utili:

APT Tigullio: http://www.apttigullio.liguria.it

Portofino: http://www.portofinobayarea.com

Gli appassionati di subacquea possono godere delle meraviglie dei fondali di Moneglia, tra i più belli della Liguria. Il Centro immersioni di Punta Rospo offre la possibilità di varie immersioni, tra le quali spiccano per fascino e suggestione quelle ai relitti bellici della Bettolina e dell’Islande, a una profondità di una trentina di metri.

Link utili:

Punta Rospo: http://www.puntarospo.com

Lo staff è a disposizione per fornire suggerimenti e consigli sulle visite, nonché per fornire mappe, orari, depliant e biglietti ferroviari.